Search results for " ricorso"
showing 10 items of 23 documents
Sistema della diffida accertativa per crediti patrimoniali. Struttura, disciplina, attuazione e rimedi.
2009
La diffida accertativa è un istituto introdotto dalla riforma delle ispezioni parte del disegno riformatore che porta il nome di Marco Biagi. L'istituto, un novità assoluta nel sistema italiano di tutela dei diritti, è inteso ad assicurare un'alternativa alla tutela giurisdizionale per la pronta soddisfazione dei crediti del lavoratore. A causa dell'efficacia esecutiva che la legge gli riconosce sulle prime ne è stata proposta una lettura affatto riduttiva, che ha rischiato di condannarla all'oblio. L'evoluzione del quadro normativo da una parte e la «creatività» del metodo sistematico hanno reso possibile colmare le numerose ambiguità e deficienze del testo legislativo e proporre solu…
Scheda su Sentenza Corte EDU Baczkowski e altri c. Polonia n. 1543/06
2011
Violazione dell’articolo 11 della Convenzione determinata dal rifiuto di autorizzare una manifestazione di promozione e tutela dei diritti fondamentali delle minoranze sessuali, quando lo stesso non soddisfi il vaglio di legittimità, ovvero non sia effettata in conformità alla legge, non persegua un fine legittimo e non sia necessaria in una società democratica
Aspetti procedimentali del ricorso straordinario per cassazione
2016
Dopo avere inquadrato l'istituto del ricorso straordinario per cassazione, rimarcandone la natura "biforme", l'Autrice si sofferma sulla legittimazione, sulla forma e sui termini per la relativa presentazione. Particolare attenzione è posta al vaglio preliminare di inammissibilità e alla successiva udienza dibattimentale ove il ricorso sia ammissibile. In ultimo sono delineate le prospettive di riforma con particolare riguardo al disegno di legge n. 2067 volto a garantire l'efficienza del sistema giudiziario penale e la durata ragionevole del processo, prendendo in esame le modifiche in tema di ricorso per cassazione, sia ordinario che straordinario.
Considerazioni sulla procedura di reclamo prevista dall'art. 17 bis del D. Lgs. 546/92
2012
Sezioni Unite -Scenari
2017
Si esaminano rispettivamente le decisioni con cui le Sezioni Unite hanno ritenuto l’ammissibilità del ricorso proposto da un avvocato iscritto nell’albo speciale della Corte di cassazione, nominato quale sostituto dal difensore dell’imputato di fiducia o di ufficio non cassazionista. Hanno poi escluso, anche nei riti camerali, l'obbligo del difensore di indicare l'impossibilità di presenziare all'udienza nei casi di malattia imprevedibile. Infine, hanno chiarito i poteri del giudice dell'impugnazione e del giudice dell'esecuzione nei casi in caso di sentenza di condanna, relativa a un reato successivamente abrogato e qualificato come illecito civile, sottoposto a sanzione pecuniaria civile,…
La sentenza di non luogo a procedere diventa nuovamente appellabile: ritorno al passato?
2017
Il lavoro esamina la reintroduzione, ad opera della legge 23 giugno 2017, n. 103 (c.d. riforma "Orlando), dell'appello avverso la sentenza di non luogo a procedere.
La revocabilità delle decisioni delle Commissioni di ricorso dell’EUIPO (tra continuità funzionale e funzione giustiziale)
2020
The Court clarifies the concept of ‘obvious procedural error’ for the purposes of the European Union trade mark regulation which should lead EUIPO to revoke its own decision. The EUIPO’s Board of Appeal’s decisions in inter partes proceedings are revocable under art. 80, para.1 of Regulation n.207/2009, in case of a clear procedural mistake committed by the above Boards of Appeal. Any infringement of the obligation to state reasons, such as a failure to state reasons or an inadequate statement of reasons, constitutes a procedural error for the purposes of art. 80 para. 1. The legal error of the Board does not invalidate the decision under appeal, if the decision’s is based on different lega…
L'opposizione in sede di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e Autorithies: il t.a.r. si "esercita" sulla natura giuridica delle Aut…
2010
Commento agli artt. 341-346 c.p.p.
2008
Il commento ha ad oggetto le condizioni di procedibilità, in particolare l'istanza di procedimento, la richiesta di procedimento e l'autorizzazione a procedere, che vengono anzitutto inquadrate nel sistema e poi analizzate dall'Autrice mettendo in evidenza gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali più significativi. Viene analizzata altresì la disciplina in caso di difetto di una condizione di procedibilità, con apertura alla riproponibilità dell'azione, nonché quella relativa alla sorte degli atti compiuti in mancanza di una condizione di procedibilità.
Tutela dei terzi tramite il ricorso a Strasburgo
2016
Lo studio ha ad oggetto la 'rete normativa' per la tutela dei diritti della persona relativamente alle situazioni protette dalla Convenzione europee dei diritti dell'uomo e del cittadino. Si analizzano sia i preventivi rimedi nazionali sia quelli europei in un'ottica oltre la dimensione 'statocentrica', del resto oramai superata. Preliminare è l'individuazione della figura di vittima, il requisito del previo esaurimento delle vie nazionali nonché i requisiti per l'ammissibilità del ricorso alla Corte di Strasburgo e il complesso procedimento. Infine, viene inquadrata la c.d. sentenza pilota e il ruolo della grande Chambre, cercando di illuminare i profili virtuosi del meccanismo di tutela s…